Shanti Officiel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shanti
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Contemporary R&B
Soul bianco
Trap
Afro Trap
Pop rap
Periodo di attività musicale2006 – in attivita

Shanti (Civitanova Marche, 28 gennaio 1982) è una cantautrice e ballerina italiana. Si distingue per la sua capacità di mescolare stili differenti in lingue diverse e per l'estensione vocale di più di tre ottave complete, accompagnata da una tecnica vocale nata dalla fusione di molteplici stili e tecniche di canto occidentali ed arabo-africane.[senza fonte]

La cantante è simbolo della multiculturalità e dal poliglottismo.[senza fonte] Infatti, Shanti si esibisce in italiano, francese, inglese, spagnolo e arabo. Le sue interpretazioni variano dal Pop, Contemporary R&B e Soul bianco all'attuale nuova corrente musicale Trap, Afro Trap e Pop rap riuscendo a far incontrare il mondo occidentale con il mondo orientale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shanti comincia a cantare da bambina ed all'età di 14 anni inizia gli studi musicali al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo frequentando la classe di Canto Lirico. Negli anni seguenti, avendo lasciato il Conservatorio per problemi vocali, inizia ad approfondire da sola la sua tecnica vocale del bel canto con lo studio da autodidatta sulle tecniche vocali jazz, pop, soul, blues, rock e reggae riesce a creare una linea di connessione tra i vari generi ed elaborando la sua impronta vocale.[senza fonte]

2006-2012[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 Shanti inizia la sua prima esperienza artistica collaborando sotto il suo primo nome artistico: L@dyLè, con la band rap Family Coast alla produzione del loro album Sangue Guasto, componendo e registrando con la band il singolo Fat Funk. In questo periodo Shanti ed i Family Coast si esibiscono in una serata Gran Gala a Porto San Giorgio(FM) con il famoso rapper Bassi Maestro.

Nel 2007 collabora con il vocalist Gianluca Diva in famosi club house in tutta Italia in cui si esibisce in show improvvisando vocalmente su musica house.

Nel 2008 forma la cover band rock e pop-rock degli "Overload" con la quale Shanti offre un repertorio che va dagli anni di Woodstock con Janis Joplin e Jefferson Airplain fino ai contemporanei Skunk Anansie e Guano Apes.

Nel 2009, collabora con la nuova band wave-rock "Disorder". Nello stesso anno partecipa al concorso "Note Scordate" con la canzone Ogni donna è un fiore composta dal compositore Nino Marino.

Nel 2010 fonda la cover band "Eternal Life" dedicata al cantante americano Jeff Buckley. Interpreta le canzoni di Buckley perfettamente calzanti per la particolare vocalità di Shanti, caratterizzata da più di tre ottave complete di estensione vocale.[senza fonte] Successivamente, durante un viaggio a San Francisco (California), Shanti si esibisce all'Hotel Utah Saloon di San Francisco (USA). Si esibisce al piano con la canzone Gabriel della band Lamb, e con la canzone Grace, cover di Jeff Buckley, accompagnata dal chitarrista A. Iacopini, ricevendo dal pubblico americano un immediato standing ovation. Durante lo stesso viaggio incontra la cantante americana Ana Moth con la quale registra To know him is to love him, brano di Amy Winehouse.

Nel 2011, si esibisce con i "Two Souls Project Live", un progetto musicale a duo acustico con musicisti come Donatello Viggiano, David Stern (chitarra), Edoardo Bonfigli (chitarra).

Nel 2012 inizia la sua collaborazione con la band jazz "Black Sine White" con la quale interpreta brani standard Jazz e Blues di cantanti come Etta James, Ella Fitzgerald, Ray Charles, Nina Simone, Edith Piaf ecc.

2014-2017[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 si trasferisce a Marrakech (Marocco) e qui comincia la sua vera e propria carriera artistica lavorando come cantante, nei più noti locali di Marrakech. In questo periodo della sua vita la cantante decide di cambiare il suo nome artistico in "Shanti Art Music" (il nome "Shanti" di origine indiana significa "pace").

Nel 2016 lavora a Marrakech al videoclip del cantautore marchigiano Federico D'Annunzio Questa è la mia città. Più tardi nello stesso anno Shanti ritorna per un breve periodo in Italia dove riattiva immediatamente la sua collaborazione con la band Jazz "Black Sine White" ed inizia, inoltre, nuove collaborazioni con diverse altre band come quella dei "Turnover".

Dal 2017 al 2018 Shanti ritorna in Marocco, a Rabat, dove riprende il lavoro artistico esibendosi nei più noti locali marocchini della capitale e di Casablanca. In quest' ultimi anni Shanti incontra vari artisti e personaggi famosi tra cui Chef Myriam, giudice del programma televisivo Master Chef Arabia, che la recluta per esibirsi nel suo locale.

Nel 2017, inoltre, Shanti lavora ad una collaborazione con il cantante marocchino Mehdi Tabari, cantante della famosa boy-band Adrenaline Groupe. Insieme presentano il mashup Say Something + J'en ai marre rispettivamente di Christina Aguilera, A Great Big World e la cantante marocchina Asma Lamnawar. Il mashup ottiene su Facebook più di 270.000 visualizzazioni ed il riconoscimento della cantante Asma Lamnawar. Il progetto del videoclip è stato curato da Studio Atomic e dai videomaker Anas Nachoum ed Abdelilah Ayoubi.

2018[modifica | modifica wikitesto]

Shanti torna in Italia lavora sulla produzione del videoclip A Fleur A Toi, cover del cantante algerino-francese Slimane e della cantante francese Vitaa. Shanti rivisita il testo e propone cosi una versione con testo bilingue in francese ed arabo. La produzione del brano è stata curata da Donatello Viggiano ed il videoclip dal fotografo-videomaker Alessio Beato.

Con la stessa canzone, nell'ottobre 2018, Shanti partecipata al concorso musicale "Tour Music European Festival" (Campania) arrivando alle semifinali.

2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019, dopo essersi trasferita in Bulgaria a Sofia, Shanti si racconta nell'intervista-documentario di Federico Ciocca, in cui la cantante parla della sua formazione, di come è iniziata la sua carriera artistica e delle sue relazioni artistiche e personali con il Marocco.

A luglio 2019 la radio italiana SenzaRadio intervistata Shanti nel podcast "Shadows Light" raggiungendo il più alto picco d'ascolti nella storia della radio.[senza fonte] Per tutto il mese di luglio la cover di Lady Gaga Shallow interpretata da Shanti viene trasmessa radiofonicamente ogni giorno su oltre più 100 radio nazionali ed internazionali.[senza fonte] In questa fase della carriera artistica, la cantante decide di cambiare il suo nome artistico nella versione definitiva e finale che conosciamo: "Shanti Officiel".

Nello stesso periodo, Shanti viene intervistata da Radio Station 41 in cui annuncia l'uscita del video Pikalti in collaborazione con il cantante di parodie musicali Black, brano composto dalla cantante in diverse lingue (italiano, francese e arabo) e che presenta una impronta caratterizzante dello stile compositivo e multiculturale della cantante italiana.

A novembre 2019, Shanti è ospite del programma di Azzeddine Azizi a "Radio Aswat" (Casablanca). La radio nazionale marocchina intervista la cantante la quale racconta al conduttore radiofonico la sua relazione con il Marocco e presenta il suo video mashup J'en ai marre + Say Something prodotto in collaborazione con il cantante marocchino Mehdi Tabari nel 2017.

Inoltre, nello stesso periodo, la cantante collabora anche con il rapper marocchino Ayoun Elhak per l'interpretazione e composizione del brano Wow WoW in cui Shanti canta in arabo darija.

2020[modifica | modifica wikitesto]

A marzo 2020, Shanti partecipa al The Voice Bulgaria 2020 con la reinterpretazione del brano Bella ciao proponendo una versione cover acustica per la prima parte e, ribaltando la situazione, con una seconda parte in versione rap-trap. Con la performance al The Voice Bulgaria, Shanti ottiene 6,3 Milioni di visualizzazioni su YouTube.

Dopo la sua partecipazione a The Voice Bulgaria, viene invitata ad essere intervistata in diretta radio da Radio Station 41 e Radio Amica, in cui Shanti racconta la sua partecipazione al programma televisivo bulgaro.

2021-2022[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 Shanti si trasferisce in Francia, a Montpellier, alla ricerca di un maggiore sviluppo artistico professionale in nella società multiculturale francese .

In questo periodo la cantante pubblica su Youtube la versione ufficiale trap di Bella ciao, la cover della canzone Rapide di Mahmood ed un mashup anglo-italiano delle due canzoni di Girls Need Love di Summer Walker e di Rosa Naturale della cantante italiana Roshelle.

A settembre 2022, la cantante pubblica il videoclip su feauturing "Falling 4 You" girato con il cantante tedesco-nigeriano JestyB in Italia. La collaborazione presenta una canzone afrobeat classica in inglese, italiano e francese che arriva a 160.000 visualizzazioni su YouTube.

2023[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023, la cantante si sposta a Parigi (Francia) per ampliare i suoi contatti artistici nella capitale francese.

Inoltre, Shanti manifesta l'intenzione di voler cominciare a lavorare sulla sua prima produzione musicale caratterizzata dalla musicalità Trap, Afro Trap e Pop rap.